lunedì 7 marzo 2011

La Quaresima

Cari ragazzi, 
da Mercoledi prossimo (9 Marzo, detto "Mercoledi delle Ceneri") comincerà un altro tempo forte della Chiesa, quello che ci preparerà alla Pasqua: la QUARESIMA (40 Giorni prima di Pasqua).


Quaranta, un numero simbolico
 Quaresima deriva dal latino quadragesima: quaranta. Infatti dura 40 giorni, così come i 40 giorni trascorsi da Gesù nel deserto (Mt 4,1-11), come i 40 giorni di Mosè sulla montagna (Es 34,28) e dei 40 anni trascorsi dal popolo di Dio nel deserto prima di entrare nella Terra promessa (Dt 1,3).
Sono 40 giorni dal Mercoledì delle Ceneri al Sabato santo, poiché le domeniche non si contano. Ogni domenica infatti è memoria della risurrezione di Gesù.

La Quaresima
 È un tempo di conversione, di ritorno a Dio durante il quale ogni battezzato è invitato a ritrovare la forza e la vitalità del suo battesimo. Al termine della Quaresima, si celebra la Pasqua, che è il centro della nostra fede, il giorno della risurrezione di Gesù. Attraverso la sua risurrezione, vittoria sulla morte e sul peccato, Gesù Cristo si rivela Figlio di Dio e apre agli uomini la pienezza della vita in Dio.

La conversione
 Convertirsi (dal latino convertire: ritornare, cambiare) è vivere un cambiamento, compiere un itinerario che fa crescere. È un tempo di risveglio, di presa di coscienza. Ma la conversione cristiana non è mai totale e definitiva. È sempre da rendere da rinnovare, da rendere più forte e stabile. L’ascolto della Parola di Dio e il dialogo con il Signore nella preghiera permettono di rendere più sensibile questo rinnovamento.  

Il colore viola
 Durante la Quaresima il colore liturgico è quello viola.  All’opposto del verde, che simboleggia la vita che si sviluppa, il viola richiama la fine del ciclo vitale (la vegetazione che sfiorisce, per rinascere la primavera seguente). Il viola parla dunque di trasformazione.

Le Ceneri
 Il Mercoledì delle Ceneri apre il tempo di Quaresima. Nel Vangelo di Matteo (6,1-6,16-18), che viene letto in questo giorno, Gesù invita i cristiani alla conversione attraverso l’elemosina, la preghiera e il digiuno. Nell’Antico Testamento, la cenere simboleggia il peccato e la fragilità dell’uomo (Ez 28,18). Ci si copriva il capo e il corpo in segno di pentimento e di penitenza. Anche oggi, ricevere le Ceneri sulla fronte vuol dire riconoscere la propria fragilità. 

(tratto dahttp://www.elledici.org/catechesi/strumenti/strumenti.php?ID=15411&all=1) 

Siete tutti invitati, dunque, a cominciare la Quaresima con il rito dell'imposizione delle ceneri che avverrà durante la Santa Messa di MERCOLEDI 9 MARZO alle ore 18.00. 

Buona Quaresima a tutti e...non mancate!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qui il tuo commento! Tutti i commenti sono controllati dal moderatore prima della pubblicazione.